Skip to content. | Skip to navigation

Personal tools

This is SunRain Plone Theme

Navigation

banner1
banner8
banner15
banner12
banner14
banner4
banner7
banner2
banner9
banner11
banner17
banner6
banner5
banner13
banner0
banner10
banner18
banner3
banner16
You are here: Home / Research / Other Activities / Immunology Day 2017

Immunology Day 2017

29 Aprile 2017

Anche quest’anno il 29 Aprile si celebrerà  la “Giornata Mondiale dell’Immunologia”, patrocinata in Europa dall’EFIS, la Federazione Europea delle Società di Immunologia (www.dayofimmunology.org).

Fin dal 2005 il “ Day of Immunology” ha rappresentato un’occasione per avvicinare il grande pubblico all'immunologia. A tutt'oggi questa giornata rappresenta un momento importante grazie al quale gli esperti spiegano, attraverso la stampa e con incontri con le scolaresche, le grandi potenzialità applicative dell'immunologia. Appartengono a questa branca della bio-medicina la progettazione di nuovi vaccini, lo sviluppo di terapie antitumorali, la ricerca per la comprensione delle cause di malattie come quelle infiammatorie croniche, autoimmuni, allergiche, tumorali, infettive e molte altre. L’immunologia è dunque la scienza che ha come obiettivo la cura di tutte le patologie alla cui base sta un anomalo funzionamento del sistema immunitario.

Dal 24 al 30 Aprile, sotto il patrocinio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (World Health Organization), si celebra anche la Settimana Europea delle Immunizzazioni (EWI; http://www.euro.who.int/en/media-centre/events/events/2017/04/european-immunization-week-2017), un’iniziativa che si tiene ogni anno e che mira a sensibilizzare la società circa l’importanza delle vaccinazioni per la tutela della salute e del benessere collettivo. Con lo slogan “I vaccini funzionano”, EIW si prefigge di sostenere l’importanza delle vaccinazioni per i bambini  e per gli adulti e dei benefici che ne derivano per il singolo e per la società. Le vaccinazioni rappresentano il più efficace mezzo di intervento per tutelare ogni anno la salute di milioni di persone proteggendole da malattie che spesso hanno conseguenze gravi quali disabilità o morte.

Oggi sono disponibili molti vaccini, efficaci e sicuri, diretti contro numerose malattie gravi, e nuovi e promettenti vaccini contro malattie emergenti sono in corso di messa a punto.

Gli immunologi del CNR afferenti all’Area della Ricerca di Napoli 1 di Via Castellino e gli immunologi della comunità scientifica napoletana afferenti alla Società Italiana di Immunologia e Allergologia Clinica (SIICA) aderiranno anche quest’anno a entrambi gli eventi con una programmazione di iniziative che spazieranno dalla divulgazione nelle scuole a tavole rotonde e organizzazione di corsi che si svolgeranno nel corso del 2017. Gli immunologi campani ribadiscono il loro impegno affinchè, attraverso una sinergia tra ricerca e clinica, si possano raggiungere nuovi risultati per la tutela della salute umana.

Contatti e informazioni:

Siti web: www. igb.cnr.it

Filed under: