Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
Fatti riconoscere
This is SunRain Plone Theme
Tu sei qui: Home

Stem Cell Differentiation Training Course 2012

Settima Edizione, 23-26 Ottobre 2012 - Istituto di Genetica e Biofisica A. Buzzati-Traverso, Napoli

Il corso “Stem Cell Differentiation” è stato ideato al fine di fornire ad un ristretto gruppo di partecipanti (20) una dettagliata formazione pratica riguardante le tecniche di base per lavorare con cellule staminali embrionali (ES).
Saranno mostrate le fasi cruciali del processo di “reprogramming” di cellule somatiche (fibroblasti) per l’ottenimento di cellule pluripotenti (induced Pluripotent Stem cells).
Verranno insegnate le procedure sia per la propagazione di cellule pluripotenti murine e umane indifferenziate sia per la generazione in vitro di cardiomiociti e neuroni a partire da cellule ES murine.
Oltre alle sessioni di tecniche di coltura cellulare, il corso includerà esperienze pratiche di laboratorio dedicate ai principali saggi fenotipici (cellulari e molecolari) utilizzati per caratterizzare siale cellule ES indifferenziate sia la progenie somatica da esse derivata.

Organizzazione
Il corso si articolerà in sessioni pratiche e teoriche. Le sedute pratiche saranno introdotte da lezioni di carattere tecnico tenute dagli insegnanti dello SCF Lab. Durante la pratica, gli allievi verranno suddivisi in piccoli gruppi affidati alla guida di un insegnante, che, dopo aver mostrato le procedure manuali, assisterà i singoli allievi durante l’attività sperimentale.

In aggiunta alle lezioni propedeutiche, una serie di seminari incentrati su aspetti biologici e applicativi delle cellule ES saranno tenuti dagli organizzatori dello SCF Lab e/o da relatori esterni.

In occasione dell’apertura e della chiusura del corso, due lezioni magistrali saranno presentate da relatori ospiti, esperti autorevoli nel campo della biologia delle cellule staminali.

Le attività didattiche si svolgeranno durante l'arco dell'intera giornata. Il costo del corso è di 850 Euro.

 

La scadenza per la presentazione online della domanda di partecipazione è fissata per il 24 Settembre 2012.

 

Con il supporto di