About the BCTO BioBank

About the BCTO BioBank

Che cos’è la biobanca “Breast Cancer Tissues and Organoids” anche BCTO Biobank?

La “Breast Cancer Tissues and Organoids” si occupa della raccolta di tessuti mammari di alta qualità, provenienti da pazienti affetti da cancro al seno. Questi campioni vengono utilizzati per generare ‘organoidi’ o ‘mini-tumori’ messi a disposizione dei ricercatori per dare loro la possibilità di studiare campioni di cancro al seno.

Sei un ricercatore interessato a utilizzare campioni della Banca BCTO nella tua ricerca? Scopri di più

 

Regolamento BCTO Biobank

Perché abbiamo bisogno della BCTO Biobank?

La mancanza di accesso a tessuti di alta qualità rappresenta un grosso problema per i ricercatori per poter studiare e comprendere meglio il tumore mammario. Nel 2021 abbiamo progettato la biobanca “Breast Cancer Tissues and Organoids”, che è stata ufficialmente aperta nel luglio del 2023.

È fondamentale confrontare le cellule e i tessuti tumorali con quelli sani. Per questo motivo la BCTO Biobank raccoglie anche tessuto sano dalla stessa paziente con cancro al seno.

Raccogliendo e conservando costantemente campioni di cancro al seno, possiamo fornire agli scienziati l’accesso ai tessuti di cui hanno bisogno, rendendo la ricerca più rapida e affidabile e apportando maggiori benefici alle persone affette da cancro al seno.

Come funziona la BCTO Biobank?

Il Comitato di gestione della BCTO Biobank raccoglie, tratta e conserva regolarmente campioni di persone affette da cancro al seno ricoverate presso l’Azienda Ospedaliera dei Colli – Monaldi, previo loro consenso informato.

Ogni campione è collegato a dati anonimizzati che specificano il tipo e il grado del tumore, eventuali trattamenti ricevuti dal paziente e, in alcuni casi, il decorso della malattia. Scienziati di tutto il mondo possono richiedere l’accesso ai campioni della BCTO Biobank per le loro ricerche.

Tutte le richieste vengono valutate dal nostro Comitato Scientifico per l’accesso ai tessuti, al fine di garantire che i campioni vengano utilizzati per ricerche di buona qualità

Come posso donare il tessuto del mio seno?

La donazione del tuo tessuto mammario alla BCTO BioBank è volontaria. Se stai subendo un intervento chirurgico presso l’Unità di Senologia Chirurgica, Azienda Ospedaliera dei Colli – Monaldi, un infermiere o un paziente volontario potrebbe chiederti se sei disposto a donare dei tessuti. Saranno in grado di rispondere a qualsiasi domanda tu possa avere sul processo. Siamo estremamente grati a tutti coloro che ci danno il permesso di conservare una piccola quantità dei loro tessuti, che non è necessaria per pianificare il trattamento e la cura. Dare il consenso alla donazione dei tuoi tessuti (o negarlo) non influenzerà in alcun modo le tue cure o trattamenti e i tuoi dati rimarranno strettamente confidenziali.