Il gene Otx2 controlla nel tempo e nello spazio il numero di cellule staminali dell’epiblasto destinate a formare la linea germinale

Il processo che determina la segregazione delle cellule germinali da quelle somatiche rappresenta nei mammiferi un evento fondamentale per la sopravvivenza della specie e la trasmissione dei caratteri.

In questo studio pubblicato su Nature e selezionato anche per un articolo di News and Views, il gruppo diretto dal Prof. Ian Chambers presso il Medical Research Council (MRC) Center for Regenerative Medecine, con il contributo del gruppo diretto da Antonio Simeone presso l’IGB-ABT ha identificato il fattore di trascrizione Otx2 come elemento essenziale nel controllo temporale e spaziale del numero di cellule dell’epiblasto che acquistano la competenza a diventare precursori della linea germinale.

Nel complesso lo studio appena pubblicato e quello in corso offriranno nuove prospettive per l’uso delle cellule staminali pluripotenti come sistema controllato per affrontare la risoluzione delle numerose patologie che colpiscono la funzionalità delle cellule germinali.