100xCNR100: 100 domande per i 100 anni del CNR – Una piattaforma web per navigare tra passato, presente e futuro del CNR

100xCNR100: 100 domande per i 100 anni del CNR
Una piattaforma web per navigare tra passato, presente e futuro del CNR

 

Giocate con la rete CREO-CNR attraverso il nostro percorso interattivo sulla storia del CNR e le sue ricerche!

Sulla nostra piattaforma, all’indirizzo https://creo.na.cnr.it/100xCNR100, troverete informazioni sul Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), la sua storia, il suo stretto rapporto con il territorio e alcune tra le figure più celebri che ne hanno caratterizzato la storia, ma potrete anche scoprire le tematiche attuali e le ricerche in corso, in particolare negli istituti della rete CREO-CNR (Campania Rete Outreach), che ha curato questa iniziativa. Successivamente, grazie alle informazioni ricevute, potrete affrontare vittoriosamente una serie di 100 quesiti e giochi online che vi proporremo per festeggiare i 100 anni del CNR, il più grande ente pubblico di ricerca italiano!

Scaldate i motori e annotate le date!

Il gioco inizierà il 14 novembre 2023, con l’evento di presentazione pubblica, che si svolgerà dalle 10 alle 12 presso la Sala Convegni dell’Area di Ricerca CNR-NA1, in via Pietro Castellino, 111 – Napoli, e l’avvio in rete della prima fase, in cui renderemo progressivamente disponibili le informazioni necessarie a risolvere i nostri enigmi.

La seconda fase partirà alle ore 10 del 18 dicembre 2023, quando metteremo in rete giochi e quiz. I tre solutori (singoli o squadre fino a 30 componenti) più veloci ad inviarci il file di risultati senza errori saranno ospiti presso un’area di ricerca o un istituto della rete CREO a propria scelta tra quelli indicati sul sito, in una data da concordare. Tutti quelli che supereranno il gioco senza errori riceveranno un attestato e una menzione speciale sul nostro sito.

Sulla pagina di accesso al gioco https://creo.na.cnr.it/100xCNR100 troverete le istruzioni complete per partecipare e trasmetterci, se volete, il file codificato con i vostri risultati.

Contatti: Referente organizzativo: Rosarita Tatè (IGB-CNR, rosarita.tate@igb.cnr.it); Referente scientifico: Pietro Amodeo (ICB-CNR, pamodeo@icb.cnr.it)