Il Cnr e la genetica in Italia

Venerdì 29 Settembre 2023 in occasione del Centenario del CNR, presso l’Area della Ricerca di Napoli 1 in via Pietro Castellino 111 si terrà l’evento a porte aperte “Il CNR e la Genetica”.

L’organizzazione prevede in mattinata interventi di approfondimento e divulgazione che si terranno nelle rispettive sedi dell’Istituto di Genetica e Biofisica (IGB-CNR), dell’Istituto di Ricerca Genetica e Biomedica (IRGB-CNR) e dell’Istituto di Genetica Molecolare di Pavia (IGM-CNR) negli orari e nei luoghi indicati in locandina.

Nel pomeriggio è previsto un dibattito pubblico con collegamenti in streaming che ripercorreranno da un punto di vista storico e scientifico il ruolo del CNR come promotore e protagonista grazie alle scuole fondate da Adriano Buzzati Traverso, Luigi Cavalli Sforza e Antonio Cao.

L’evento è dedicato ai vari campi della ricerca genetica, dove il CNR è stato promotore e protagonista in Italia grazie alle scuole fondate da Adriano Buzzati Traverso, Luigi Cavalli Sforza e Antonio Cao. Nel rifarsi a questa tradizione, verrà organizzato un dibattito pubblico presso l’Area della Ricerca di Napoli che avrà come fulcro l’Istituto di genetica e biofisica (Cnr-Igb) di Napoli. In contemporanea avverrà il collegamento con la sede di Lanusei (Nuoro) dell’Istituto di ricerca genetica e biomedica (Cnr-Irgb), dove sono state svolti fondamentali studi legati all’invecchiamento della popolazione, e con l’Istituto di genetica molecolare di Pavia (Cnr-Igm), specializzato nello studio dei meccanismi cellulari, delle malattie genetiche, delle infezioni virali.

Date

Sep 29 2023
Expired!

Time

All Day

Location

Aula Conferenze CNR
Via Pietro Castellino 111 - Napoli